Senza nomepng

Salute sessuale e salute della coppia. 

Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale


Il sesso, nei suoi aspetti funzionali e disfunzionali, è parte importante della vita di uomini e donne ed è un tema che viene affrontato quotidianamente in tutti i mezzi di comunicazione di massa. Le disfunzioni sessuali sono largamente diffuse e sono percepite dai pazienti come importanti limitazioni della qualità della loro vita. Il sintomo sessuale va sempre collocato nella sua dimensione relativa all'altro/a, ha ben poco da dire se considerato in assoluto. Nel contesto di coppia, invece, può assumere una minima o notevole gravità in relazione a diversi fattori che devono essere esplorati.

Ad esempio, non si può considerare patologica una coppia costituita da un uomo con disturbo di eiaculazione precoce, se accoppiato con una donna che raggiunge l'orgasmo con estrema rapidità. Al contrario, può apparire assolutamente disfunzionale la coppia formata da una donna affetta da vaginismo se accoppiata con un uomo con disfunzione erettile.

La funzione sessuale della coppia, pertanto, non è la semplice sommatoria delle singole disfunzioni dei due partner, ma la risultante dell'interazione degli elementi disfunzionali di entrambi.




docpng


sessualitapng





prova1smallpngpersonapng

provacoppia1pngcoppia1png

provafamigliapngfamigliapng

provaskypepngskype2png