Un approccio bio-psico-sociale alla famiglia del paziente con Charcot Marie Tooth e altre patologie croniche.

La diagnosi di malattia cronica ha un forte impatto non solo su chi ne è affetto, ma sul suo intero contesto relazionale, in particolare su quello familiare. A sua volta, la gestione della malattia da parte della famiglia condiziona fortemente colui che della suddetta malattia è il portatore. All'interno del  nucleo familiare possono essere messi in atto diversi atteggiamenti per fronteggiare la patologia, da quelli evitanti a quelli iperprotettivi....ma ne esiste uno che può essere considerato ideale? Attraverso un'analisi di stampo sistemico, lo studio di alcuni casi clinici e il fondamentale passaggio dal SOSTARE al SO STARE, Paola Gargiulo Maffei propone un nuovo approccio, che parte dall'accettazione della diagnosi da parte del paziente e dei suoi congiunti e arriva alla comprensione del fatto che la patologia non è non deve essere totalizzante: la persona, dunque, molto prima della malattia.

Il libro può essere acquistato attraverso questo link: https://paola-gargiulo.sumup.link

Paola Gargiulo Maffei si è laureata a Roma in Psicologia Clinica e del Benessere nell'arco di Vita. Successivamente si è trasferita a Torino, dove si è specializzata in Psicoterapia Sistemica Familiare. E' autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Condividendo fortemente il pensiero di Karl Kraus: "Una delle malattie più diffuse è la diagnosi", da alcuni anni si interessa del malessere/benessere psicologico in presenza di patologie croniche, sia a livello individuale che familiare.